La Cooperativa Utopia opera sul territorio delle Marche dal 25/11/2006 è autorizzata ai sensi della L.R. 20/00,
accreditata a livello Regionale DGR n.118/16 e Convenzionata con ASUR Marche area vasta 1.
La cooperativa gestisce:
La Comunità Terapeutica Acquaviva per minori d'età, in grado di accogliere fino a 20 ospiti, sia maschi che femmine,
è strutturata dal 15/06/2015 in due moduli separati in fasce di età: Casa Lupo Rosso dai 9 ai 14 anni e Casa Orizzonti Blu dai 14 ai 18 anni.
I destinatari del servizio sono pazienti con patologia psichiatrica in età evolutiva, anche in comorbidità con ritardo mentale lieve,
con sintomatologie subacute o post-acute che necessitano di un’intensità di cura elevata.
La Comunità Casa Lucia, una struttura che ospita richiedenti asilo politico, minori stranieri non accompagnanti, minori di qualsiasi nazionalità trovati sul nostro territorio senza una famiglia e minori da collocare in struttura da parte dei tribunali, di età compresa tra i 15 e i 18 anni.
La Comunità Terapeutica per minori Acquaviva,
è in possesso di tutti gli standard gestionali e strutturali previsti dalla normative Nazionali e Regionali in vigore in tema di strutture socio-sanitarie.
La Comunità è in grado di accogliere fino a 20 ospiti, sia maschi che femmine,
ed è strutturata in due moduli separati in fasce di età: Casa Lupo Rosso dai 9 ai 14 anni e Casa Orizzonti Blu dai 14 ai 18 anni.
I destinatari del servizio sono pazienti con patologia psichiatrica in età evolutiva (compresi tra i 9 e i 18 anni), anche in comorbidità con ritardo mentale lieve, con sintomatologie subacute o postacute che necessitano di un’ intensità di cura elevata.
La Comunità ospita persone in possesso del pre-requisito minimo di autonomie personali tali da permettere all'intervento di caratterizzarsi da un punto di vista formativo, educativo, terapeutico- riabilitativo e non solo assistenziale.
La Comunità Casa Lucia è una struttura che ospita richiedenti asilo politico,
minori stranieri non accompagnanti, minori di qualsiasi nazionalità trovati sul nostro territorio,
senza una famiglia e minori da collocare in struttura da parte dei tribunali, di età compresa tra i 15 e i 18 anni.