Comunità CASA LUCIA della Coop Utopia
Comunità Casa Lucia è una struttura che ospita richiedenti asilo politico, minori stranieri non accompagnanti, minori di qualsiasi nazionalità trovati sul nostro territorio senza una famiglia e minori da collocare in struttura da parte dei tribunali, di età compresa tra i 15 e i 18 anni.
Oltre ai corsi di alfabetizzazione (obbligatoria per gli stranieri), “Casa Lucia” propone ai suoi ospiti percorsi di formazione professionale che si tengono nell’Istituto Alessandro Volta di Fano. I minori sono inoltre inseriti in attività differenziate, volte a ottenere integrazione, autonomia e conoscenza del contesto socio-culturale in cui sono inseriti.
.
L’intento è quello di riprodurre un ambiente familiare e sereno, che tenga anche conto delle aspirazioni di ognuno. E' compito dell’equipe multidisciplinare valutare, insieme a un supervisore e uno psicologo esterno, l’effettivo raggiungimento degli obiettivi fissati nel Pei - progetto educativo individualizzato. La comunità “Casa Lucia” ricorda nel suo nome la figura di Lucia Luttichau, che nel dopoguerra si adoperò per l’accoglienza di ragazze orfane, creando una realtà residenziale in cui offrire un percorso di istruzione scolastica e professionale.