Standard di qualità, impegni e programmi
La Cooperativa Sociale Utopia si impegna al raggiungimento degli standard di qualità che, per definizione, sono un processo dinamico di miglioramento continuo e graduale della qualità.
Gli indicatori e gli standard vanno osservati, applicati e documentati in maniera puntuale e rigorosa.
La Cooperativa Sociale Utopia ha individuato in via prioritaria i seguenti fattori della qualità su cui fissare i relativi standard:
• Formazione specifica e aggiornamento permanente rivolti a tutto il personale per quanto riguarda il modello terapeutico utilizzato, l’evolversi del fenomeno ed i processi di cambiamento in atto nel sistema sociale italiano.
• Supervisione dell’equipe continuativa rivolta ai diversi livelli d’intervento.
• Promozione e supporto ad attività valutative e di miglioramento dei processi di erogazione dei servizi e delle prestazioni.
• Realizzazione di Progetto Terapeutico Individualizzato con l’elaborazione di report di attività e di cartelle cliniche esaustive delle situazione socio/educativa/terapeutica dell’utente.
• Semplificazione delle procedure di ingresso.
• Sistema di comunicazione interna ed esterna, su supporto cartaceo e/o informatico atto a garantire la qualità e la riservatezza delle informazioni, anche ai fini della tutela dei dati personali.
• Definizione di politiche e strategie volte a garantire il rispetto dei diritti degli utenti, in relazione all’umanizzazione dei servizi, alla personalizzazione delle cure, alla tutela della privacy ed alla produzione delle informazioni necessarie per l’accesso e la fruizione del servizio.
• Attuazione della verifica dell’efficienza e dell’efficacia degli interventi.
• Monitoraggio e misurazione dei processi e dei risultati a fronte degli obiettivi.
• Formalizzazione delle procedure di informazione sul Progetto Terapeutico Individualizzato volte sia all’Ente Inviante che ai famigliari.