CERCA
Cooperativa UtopiaNews
coop utopia
02/04/2020
CORONAVIRUS, NELLE MARCHE RESISTONO GLI OPERATORI DELLE COMUNITÀ TERAPEUTICHE
#andràtuttobene

CORONAVIRUS, NELLE MARCHE RESISTONO GLI OPERATORI DELLE COMUNITÀ TERAPEUTICHE 

 

In questi giorni di estrema difficoltà nazionale c’è un’altra categoria di lavoratori e lavoratrici che, ogni giorno, continua la sua quotidiana attività per rispondere ai bisogni delle nuove generazioni da un punto di vista sanitario e sociale.

La Cooperativa Sociale Utopia di Cagli, presente nella provincia di Pesaro Urbino, con una comunità terapeutica per minori chiamata Acquaviva (Casa Lupo Rosso età 9-14 anni; Casa Orizzonti Blu 14-18), una comunità educativa chiamata Casa Lucia, con progetti di sostegno alla comunità territoriale indirizzata ai minori di età e con progetti territoriali di accompagnamento nel ri-inserimento sociale dopo un percorso di comunità terapeutica, non si è mai fermata. 

“Come Cda vogliamo dire grazie, grazie ed ancora grazie a chi, ogni giorno, c’è e continua a lottare in una dimensione di inquietudine mondiale non perdendosi d’animo ma seminando speranza e positività in questi ragazzi e ragazze che hanno, prima di tutto, vissuto ingiustizie e sofferenze tremende e che, sicuramente, fanno fatica a dare un senso a tutto quello che sta succedendo e vivendo - ha commentato Roberto Marinucci, il presidente, esprimendo gratitudine e riconoscenza per il costante impegno degli operatori e delle operatrici ma anche per l’immutato senso di umanità che accompagna questa nostra Cooperativa".

“In questo momento così complesso, delicato e surreale, noi ci siamo. Le comunità terapeutiche-psichiatriche sono un presidio extra-ospedaliero che rispondono ai bisogni di sofferenza umana trasformandosi in una " casa per un po' - dice Wanda Grosso - cosicché i frutti di questa parentesi possano servire per un migliore reinserimento nella società civile”.

E ancora Marinucci:  “il costante, incessante lavoro professionale e umano delle operatrici e operatori , in questo particolare momento  è  volto a tramutare questa angoscia collettiva che ci ha travolto come uno tsunami, in un'attesa costruttiva”.

Gli operatori, le operatrici e il Cda della coop sociale Utopia

 

https://nelpaese.it/dalle-regioni/marche/item/9082-coronavirus-nelle-marche-resistono-gli-operatori-delle-comunita-terapeutiche

altre NEWS
Skills per una comunità educante
20/05/2020 coop utopia
E' in avvio “Skills per una ...
#noicisiamo Comunità Acquaviva Coop Utopia Legacoopsociali
03/04/2020 coop utopia
#noicisiamo Comunità Acquaviva ...
#noicisiamo Comunità Casa Lucia
02/04/2020 casa lucia
...
NOI restiamo in comunità
31/03/2020 casa lupo rosso
...
NOI restiamo a casa - Andrà tutto bene
31/03/2020 casa orizzonti blu
...
Buon Natale e buon Anno Nuovo da Casa Lucia
25/12/2019 casa lucia
Buon Natale 2019 da Casa Lucia
Buon Natale e buon Anno nuovo da Casa Lupo Rosso!
25/12/2019 casa lupo rosso
Buon Natale e buon Anno nuovo da Casa ...
Buon Natale e buon Anno Nuovo da Casa Orizzonti Blu
25/12/2019 casa orizzonti blu
Buon Natale e buon Anno Nuovo da Casa ...
Casa Lucia vive la magia del teatro!
FESTA INSIEME  a Casa Lucia
15/12/2019 coop utopia
Un momento di Festa Insieme con Musica ...
13/10/2019
LA RICERCA  DELL’EQUILIBRIO PORTA ALLA FELICITA'
Condividi
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.