CORONAVIRUS, NELLE MARCHE RESISTONO GLI OPERATORI DELLE COMUNITÀ TERAPEUTICHE
In questi giorni di estrema difficoltà nazionale c’è un’altra categoria di lavoratori e lavoratrici che, ogni giorno, continua la sua quotidiana attività per rispondere ai bisogni delle nuove generazioni da un punto di vista sanitario e sociale.
La Cooperativa Sociale Utopia di Cagli, presente nella provincia di Pesaro Urbino, con una comunità terapeutica per minori chiamata Acquaviva (Casa Lupo Rosso età 9-14 anni; Casa Orizzonti Blu 14-18), una comunità educativa chiamata Casa Lucia, con progetti di sostegno alla comunità territoriale indirizzata ai minori di età e con progetti territoriali di accompagnamento nel ri-inserimento sociale dopo un percorso di comunità terapeutica, non si è mai fermata.
“Come Cda vogliamo dire grazie, grazie ed ancora grazie a chi, ogni giorno, c’è e continua a lottare in una dimensione di inquietudine mondiale non perdendosi d’animo ma seminando speranza e positività in questi ragazzi e ragazze che hanno, prima di tutto, vissuto ingiustizie e sofferenze tremende e che, sicuramente, fanno fatica a dare un senso a tutto quello che sta succedendo e vivendo - ha commentato Roberto Marinucci, il presidente, esprimendo gratitudine e riconoscenza per il costante impegno degli operatori e delle operatrici ma anche per l’immutato senso di umanità che accompagna questa nostra Cooperativa".
“In questo momento così complesso, delicato e surreale, noi ci siamo. Le comunità terapeutiche-psichiatriche sono un presidio extra-ospedaliero che rispondono ai bisogni di sofferenza umana trasformandosi in una " casa per un po' - dice Wanda Grosso - cosicché i frutti di questa parentesi possano servire per un migliore reinserimento nella società civile”.
E ancora Marinucci: “il costante, incessante lavoro professionale e umano delle operatrici e operatori , in questo particolare momento è volto a tramutare questa angoscia collettiva che ci ha travolto come uno tsunami, in un'attesa costruttiva”.
Gli operatori, le operatrici e il Cda della coop sociale Utopia
https://nelpaese.it/dalle-regioni/marche/item/9082-coronavirus-nelle-marche-resistono-gli-operatori-delle-comunita-terapeutiche