CERCA
Cooperativa Sociale Utopia
comunità psichiatrica terapeutica per minori

comunità psichiatrica terapeutica per minori

La Cooperativa sociale Utopia è una comunità psichiatrica terapeutica per minori che opera nella provincia di Pesaro e Urbino. L’équipe terapeutica sviluppa progetti riabilitativi, formulati a seconda della storia psichiatrica del minore e della valutazione della sua personalità. L’obiettivo è quello di restituire ai giovani un più elevato livello di autonomia, e di ridurne il rischio di peggioramento dello stato psichico.

La zona di Pesaro e Urbino è adatta alla funzione di comunità terapeutica, in quanto consente al personale di utilizzare l'ambiente esterno, ricco di risorse naturali, come terapie. I minori traggono beneficio dall'attività fisica nel territorio, potendo fare escursioni e lunghe passeggiate, viste le peculiari caratteristiche della provincia.

La vita all’interno della comunità psichiatrica permette di:

  • Attuare interventi precoci nel minore per prevenire il rischio psichiatrico
  • Contenere più gravi evoluzioni
  • Utilizzare le esperienze relazionali come terapia

La comunità sostiene il diritto all’educazione dei minori con problematiche psichiche e lavora per stabilire un percorsi di re-integrazione nella società con approcci terapeutici naturali e poco invasivi.
La qualificazione dei nostri operatori ci consente percorsi che promuovano la salute mentale del minore e ne previene il disagio.

Condividi
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.