comunità acquaviva
La Comunità Acquaviva è una comunità di tipo terapeutico dedicata ai minor* di età che opera sul territorio di Cagli dal 2008.
Si occupa di ragazz* dai 9 ai 18 anni con problematiche con patologia psichiatrica, anche in comorbidità con lieve ritardo mentale, con sintomatologie subacute o post acute che necessitano di un’intensità di cura elevata. La Comunità ospita persone in possesso del pre-requisito minimo costituito dalla presenza di autonomie personali e relazionali tali da permettere all’intervento di caratterizzarsi da un punto di vista formativo, educativo, riabilitativo e non solo come meramente assistenziale.
Gli ospiti abitano la stessa struttura, ma sono suddivisi in due appartamenti differenti in base alla loro età: 9-14 (Casa Lupo Rosso) e 14-18 (Casa Orizzonti Blu).
Si tratta di una struttura residenziale h24 in grado di accogliere un massimo di 20 utenti (10 per casa) sia maschi che femmine.
La volontà della comunità è di dare una risposta di tipo terapeutico-educativo, riabilitativo e assistenziale. La Comunità si propone di garantire ai propri ospit* i diritti fondamentali di benessere, autonomia, vita di relazione ed esercizio delle libertà, a partire dalle potenzialità e dalle caratteristiche individuali di ognuno, nel rispetto delle diversità attraverso cui ogni persona esprime la propria identità e la partecipazione alla vita sociale anche mediante iniziative dirette a coinvolgere le istituzioni, il privato sociale ed il volontariato.
Obiettivi della comunità:
• Tutela, educazione e promozione della salute in tutti gli ambienti di vita.
• Assistenza e sostegno agli utenti e alle loro famiglie.
• Reinserimento socio-lavorativo attraverso il coinvolgimento delle diverse agenzie del territorio, attività formative e progetti di formazione professionale, recupero scolastico e inserimento lavorativo in attività produttive della cooperativa e in imprese locali, servizi di accompagnamento/orientamento al lavoro.
Via Fontetta, 61
61043 Cagli (PU)
Tel. e Fax: 0721/787020
Equipe
Per la realizzazione del progetto della Comunità Acquaviva, la Cooperativa Sociale Utopia si avvale di un’equipe di operatori composta dalle seguenti figure professionali:
- Direttore Sanitario: Medico
- Responsabile Clinica Psichiatra
- Responsabile di Comunità – Psicologo
- Coordinatore di Comunità
- Educatore professionale
- Infermiere
- Assistente Sociale
- Operatore Socio-Sanitario
- Psicologo psicoterapeuta
Lo staff della Comunità comprende inoltre:
- Personale amministrativo
- Addetti ai servizi (cucina, lavanderia, manutenzione e pulizie)
- Tirocinanti
- Volontari
Per quanto riguarda gli aspetti sanitari la Comunità si avvale di:
- Medici di famiglia per la presa in carico sanitaria dei singoli ospiti.
- Medici dei servizi pubblici territoriali per la medicina specialistica.